Login
Chi è online
Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online
Fanton di scena a S. Martino
Modena Est al giro di boa. De Santi: “Partita da non sottovalutare”
«Una partita da non sottovalutare». Riccardo De Santi presenta così la trasferta di San Martino. La gara in terra reggiana (inizio alle 17) sarà l’ultimo impegno del girone d’andata per gli Struzzi. Modena Est si presenta all’appuntamento forte di sette vittorie e quattro sconfitte.
La Fanton è a due punti dal secondo posto che significa playoff per la serie A2. La filosofia rossonera è di guardare partita dopo partita, a cominciare dall’Ama San Martino.
«Sono una buona squadra con ottimi elementi - tributa il centrale agli ordini di Roberto Bicego - e la classifica non rende loro giustizia (13 punti in graduatoria, 8 in meno degli sfidanti). Abbiamo avuto qualche acciacco e qualche stop: è una partita da non sottovalutare».
Il centrale prende il posto nel roster di giornata dell’indisponibile Federico Trianni. Una freccia pronta a essere scoccata. «I potenziali della squadra ci sono - conclude De Santi - sarebbe un peccato non approfittare di annate con squadre rinforzate come Modena Est».
La Fanton asfalta il Sassuolo
A Modena Est Struzzi vincenti in 3 set. Sartoretti e Messori: “Avanti così”
Modena Est colpisce ancora. La Fanton soffre nel primo set, ma conquista il bottino pieno nel derby interno contro il Sassuolo. Roberto Bicego sceglie di mandare in campo una squadra imbottita di riserve, se così si possono chiamare giocatori del calibro di Sartoretti e Messori.
Il figlio d’arte chiuderà con 18 punti e un contributo fondamentale nei due parziali finali. Gli ospiti partono meglio e conducono per buona parte del primo parziale. A tener testa agli attacchi della Kerakoll è soprattutto Messori, schierato opposto in sostituzione di Bartoli. Dopo essere stati sotto anche di tre lunghezze (12-15) i rossoneri si portano avanti con Sartoretti (23-22). Si combatte punto a punto fino a un attacco errato ospite che vale il 28-26.
Nel secondo set Messori e Sartoretti trascinano gli Struzzi fino al 18-13, con due ace consecutivi dell’opposto. Con lo stesso fondamentale colpisce il secondo per il 21-14. Ancora una volta, un errore del Sassuolo (invasione) vale il punto finale (25-15).
Nel terzo parziale la Kerakoll torna aggressiva. Sul 4-8 Bicego cambia la diagonale: fuori Panini e Messori, dentro Astolfi e Bartoli. Gli effetti desiderati arrivano. Un ace del numero otto vale l’undici pari, una battuta vincente dell’alzatore il 18-14. È l’inizio della fine per il Sassuolo e della festa per la Fanton. Un errore al servizio del Sassuolo vale il 25-19. «Sono soddisfatto - esclama alla fine Lorenzo Messori - perché nonostante i cambi il risultato è stato buono. A livello personale c’è parecchia soddisfazione».
Un sentimento condiviso dall’ex Modena Volley come lui, Luca Sartoretti. «Siamo stati costruiti per ottenere il massimo - rivela il giocatore - la partenza è stata faticosa, ma siamo a pochi punti dal secondo posto. Se riusciamo a ingranare possiamo riuscire a conquistare l’obiettivo».
MODENA EST 3
SASSUOLO 0
FANTON MODENA EST: De Santi ne, Trianni 4, Astolfi 2, Sartoretti 18, Libero: Catellani, Cassandra 4, Bartoli 4, Bonetti 5, Messori 8, Cordani 14, Panini 4, Lodi. All. Bicego
HIPIX KERAKOLL SASSUOLO: Di Bernardo 4, Sgarbi A ne, Caminati ne, Sgarbi R, Cavallini 1, Benincasa 13, Santini 2, Liccardo 8, Camellini 5, Libero: Vincenzi, Vecchi 9. All. Marazzi
ARBITRI: Mutzu e Sala
PARZIALI: 28-26 25-15 25-19
DURATA SET: 31’ 22’ 24’
NOTE: spettatori circa 60
Ace: 10-5
Muri 4-8
Battute sbagliate: 9-5
Fanton, un nuovo derby
A Modena Est ecco Sassuolo. Trianni: “In gare così non si può mai dire”
«Con i derby non si può mai dire». Federico Trianni ne ha giocati tanti nel corso della sua lunga carriera. Ecco perché il centrale di Modena Est invita alla massima prudenza la Fanton, impegnata tra le mura amiche contro il Sassuolo (inizio alle 18.30).
«L’approccio di Castelfranco ci ha preso un po’ in contropiede - assicura il giocatore dopo la vittoria al tie-break degli Struzzi - per cui cerchiamo di prendere spunto da quanto successo sabato scorso. Sarà una partita contro una squadra che conosciamo».
Una vittoria proietterebbe i rossoneri ancor più in alto. «La classifica è molto corta dalle posizioni più basse e anche, per fortuna, da quelle più alte - spiega il veterano alla corte di Roberto Bicego - per cui con una vittoria o una sconfitta si scala parecchio. Sono contento per il contributo personale a Castelfranco (cinque pesanti punti) e anche per il risultato finale, ma andava bene pure non giocare e vincere».
La Fanton vince ancora
Modena Est s’impone a Castelfranco in 5 set. Cordani chiude con 24 punti
Modena Est torna da Castelfranco con due punti. Al palazzetto di via Magenta finisce tre a due per gli ospiti. Nel primo set la Fanton si porta timidamente avanti (1-2) per poi essere ricacciata indietro. Il solco lo traccia Montanari con due ace di fila (6-3). Sul 12-8 Bicego ferma tutto. Un ace di Astolfi vale il nuovo vantaggio Modena Est (16-17). L’alzatore mette le mani al muro per il 21-21. Con lo stesso fondamentale Cordani guadagna un set-point (23-24). È però un muro su Lodi a spegnere le speranze rossonere e consegna il parziale ai giocatori in tenuta verde evidenziatore (26-24).
La Borghi inizia meglio nel secondo set: un nuovo ace di Montanari e il punteggio è di 4-2. Gli Struzzi non mollano e si riportano avanti con Cordani (11-13). Gli ospiti mantengono il vantaggio aiutati dal giocatore di banda, ma la differenza la fa un turno di battuta di Sartoretti. Il figlio d’arte entra sul 19-20 al servizio ed esce sul 20-23. Il punto conclusivo del 20-25 porta la firma di Cassandra, subentrato nel corso del set a Raimondi.
Nel terzo set la luce verde spegne le tinte rosse. Il primo punto ospite lo sigla capitan Bonetti e vale il 4-1. Gli Struzzi riescono a riportarsi avanti con un ace di Bartoli (8-10) e dal servizio siglano il 12-14 con Astolfi. Montanari colma il divario dai nove metri (14-14), poi l’ex Dalla Casa trova il punto del 17-15 sempre in battuta. Sul 21-15 Astolfi rimedia un giallo per proteste. Finisce 25-18.
Il quarto parziale si apre nel segno di Modena Est, che vola subito sul 2-6. I verdi rimontano fino al sei pari prima di essere allontanati ancora da Cordani (6-8). Il vantaggio ospite resta invariato sino a quando sale in cattedra Trianni. Il centrale mette a segno sia il punto del 20-23 sia il 21-24. Cordani chiude con il 22-25.
Il tie-break è pirotecnico. La Fanton scatta sino al più sei (4-10) prima di subire una clamorosa rimonta (10-10). Raimondi e Cordani siglano il vantaggio decisivo: finisce 13-15.
CASTELFRANCO 2
MODENA EST 3
BORGHI CASTELFRANCO: Mantovani ne, Bigarelli 15, Emiliani 13, Montanari 26, Giovenzana, Libero: Fregni, Zacchia 5, Dalla Casa 8, Gnoni ne, Montorsi, Nicolini 2, Porta ne. All. Asta
FANTON MODENA EST: Trianni 5, Astolfi 7, Sartoretti, Libero: Catellani, Cassandra 5, Bartoli 14, Bonetti 7, Raimondi 9, Messori ne, Cordani 24, Panini, Lodi 6. All. Bicego
ARBITRI: Bosio e Falavigna
PARZIALI: 26-24 20-25 25-18 22-25 13-15
DURATA: 22’ 27’ 25’ 29’ 24’
NOTE: spettatori circa cento
Ace 7-7
Muri 9-11
Battute sbagliate 9-21
Modena Est sfida Castelfranco
La Fanton in casa dei “cugini”. Panini: «Speriamo di recuperare punti»
Si torna in campo dopo la pausa. Modena Est riprenderà il torneo di serie B sul parquet di Castelfranco. La gara (con inizio alle 20.30) è valida per l’undicesimo turno del girone di andata. La Fanton ha sedici punti, tre in più dei padroni di casa.
«Speriamo di fare le ultime partite d’andata alla grande - esorta Ettore Panini - recuperando più punti possibili. Se ci mettiamo con la voglia riusciamo a chiudere l’anno degnamente». Per l’alzatore gli Struzzi hanno attraversato un «periodaccio», ma i ragazzi di Bicego sono riusciti a chiudere il 2016 con una vittoria (3-0 al Busseto).
«È mancata un po’ di pressione - ammette l’alzatore - e siamo passati dall’essere la squadra vincente a essere la squadra da battere. Stiamo però migliorando e i valori importanti stanno venendo fuori».
Modena Est si conferma solidale
Raccolti quasi 650 euro per il Comune terremotato di Accumoli (Rieti)
Il Lazio chiama, Modena Est risponde. La società di pallavolo ha destinato 645,50 euro al Comune di Accumoli (Rieti). È la somma raccolta durante la cena di fine 2016. Le donazioni sono state compiute dai dirigenti, dalle atlete e dagli atleti, da tutti i partecipanti. «Una piccola somma - ha commentato Moreno Baraldi, responsabile del settore pallavolo della società - ma pur sempre utile in questi frangenti».